venerdì, ottobre 13, 2006

Varie

Prima di tutto: Zio Franco hai avuto un piccolo contrattempo che fortunatamente è stato risolto senza problemi. Volevo augurargli da parte mia e di Amelie di ristabilirsi al + presto( so che tutto va bene) e che ci ha fatto stare comunque in pensiero. Auguroni Zio Franco!!!!!!

Passiamo al blog:
Esattamente un mese fa l'ultimo mio aggiornamento. Ritornando sull'ultimo post mio padre è definitivamente in pensione e Amélie comincia a prendere il ritmo del lavoro.

Eh si, il liceo dove insegna si trova a 130 Km da Strasburgo dove viviamo e come spesso ha lezione alle 8 di mattina ci svegliamo alle 4.30 e l'accompagno alla stazione. (Due treni da prendere, + un autobus). Dovreste vederla è veramente contenta e questo è la cosa + importante.

Per quanto mi riguarda sono alla ricerca attiva di un nuovo progetto ( per chi non sa lavoro per conto di un azienda dal cliente, nel mio caso lavoro ad ALCALTEL ).

Siccome il progetto che sto svolgendo è arrivato quasi al termine sto cercando nuove vie per poter evolvere professionalmente. Questo implica la continua ricerca di stimoli, far passare la voce a tutti quanti mi girano intorno, fare colloqui etc. Ho avuto la fortuna fino a questo momento di lavorare per un azienda che punta sull'evoluzione professionale ed al turn over dei diversi progetti. Per noi ingegneri sopratutto è molto importante adeguarsi ed essere flessibili e come ben sapete oramai non esiste quasi + il posto fisso nella stessa azienda.

Per essere all'avanguardia bisogna stare al passo con i tempi, flessibilità e mobilità sono molto importanti. Putroppo siamo in un contesto particolare, in completa e rapida evoluzione che per essere competitivo richiede dei cambiamenti radicali.

Le grandi imprese lo hanno capito e si stanno adeguando a scapito delle piccole e medie che faticano a stare a galla. Sappiamo benissimo che i lavori manuali, in fabbrica sono destinati a sparire perchè messi in "offshore" in paesi low cost.

Le risorse che non potranno essere trasferite saranno la creatività, l'accompagnamento, le funzioni intellettuali. In questo cambiamento perpetuo, le aziende sono alla continua ricerca di persone che possano accompagnarle in questo cambiamento e che possano far loro risparmiare dei soldi ( chiaramente per essere ancora + competitive )

Allora da questo nasce la necessità di rimettersi continuamente in gioco, di essere mobili e di adattarsi in un contesto diverso.
é in questa direzione che mi sto muovendo o almeno cerco.

Lunedi 16 Ottobre ore 9.15 :
Farò una presentazione davanti tutti i manager della mia azienda con l'obbiettivo di spiegare loro cosa ho fatto professionalmente e cosa vorrei fare. Perchè voglio cambiare progetto .

L'obbiettivo di questa presentazione è quella di creare il bisogno delle mie competenze e farmi proporre dei progetti nel dominio che desidero.

Sarà una parte importante del mio traguardo che è quello di cambiare progetto da qui alla fine dell'anno.

Ora vi lascio miei cari con queste parole del oramai conosciutissimo Baden Powell

" Non si arriva che per ripartire....."

By

Giac